ESTINTORI AUTOBUS: COME E' CAMBIATA LA NORMATIVA

ESTINTORI AUTOBUS: COME E' CAMBIATA LA NORMATIVA

ESTINTORI AUTOBUS: COME E' CAMBIATA LA NORMATIVA

25/05/2018

La normativa per gli estintori sugli autobus ha subito di recente una serie di modifiche. La legge originaria, datata 18 aprile 1977, è stata implementata mediante alcune specifiche relative non solo agli autobus, ma anche agli scuolabus e tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di più di nove persone.

Normativa Estintori Autobus

Tutti i mezzi menzionati devono avere a bordo degli estintori portatili, approvati ed idonei all'utilizzo in locali chiusi da parte del Ministero dell'Interno. La normativa stabilisce che:

Gli estintori sugli autobus devono essere messi in spazi appositi, in modo da farli restare fermi durante il trasporto. Al pari di quanto accade in altri locali, anche in questo caso i dispositivi devono essere mantenuti in perfetta efficienza e controllati costantemente, in rispetto di quanto previsto dalla normativa per le tipologie di estintori.

Normativa per Autobus: gli Estintori Equivalenti

Il DM del 1977 ammetteva la possibilità di sostituire gli estintori citati con dispositivi di pari efficienza, senza specificare tuttavia le tipologie di dispositivo accettate. Allo scopo di fornire un chiarimento definitivo, la normativa estintori autobus stabilisce che:

  • gli estintori a schiuma da 5 litri sono equivalenti ad estintori a base di acqua con carica non inferiore a 6 litri;
  • i dispositivi a neve carbonica da 2 Kg sono considerati equivalenti a quelli ad anidride carbonica, con carica nominale non inferiore a 2 Kg.

E' chiaro che è preferibile decidere di utilizzare estintori a base d'acqua e non a neve o anidride carbonica, essendo più facili da utilizzare e meno pericolosi in caso di esposizione alle alte temperature.

E' possibile utilizzare gli estintori a polvere sugli autobus?

Per molti anni, si è ritenuto che gli estintori a polvere potessero essere ottimi sostituti di tutti i dispositivi citati. In merito a ciò, è stato chiesto un parere a vari enti, al fine di stabilire se i dispositivi a polvere sono, o meno, idonei all'utilizzo sugli autobus.
Il Decreto del 1977 sottolinea che, in merito all'equivalenza, non è necessario considerare solo le caratteristiche di spegnimento rispetto alle classi di fuoco, ma anche la natura dell'agente estinguente e gli effetti che questo potrebbe comportare durante la scarica. Un autobus è un ambiente molto ristretto che ospita molte persone; in questo contesto, l'eventuale impiego di un estintore a polvere potrebbe comportare irritazione agli occhi ed alle mucose,  in particolare su bambini ed anziani. Di conseguenza, tali dispositivi non sono più ritenuti idonei per l'utilizzo sugli autobus.

Vai alla sezione Estintori