Due Nuovi decreti Legge per la Sicurezza sui luoghi di lavoro

Due Nuovi decreti Legge per la Sicurezza sui luoghi di lavoro

Due Nuovi decreti Legge per la Sicurezza sui luoghi di lavoro

25/10/2021

Decreto del 1 settembre 2021 Gazzetta N° 230 del 25/09/2021
Decreto del 2 settembre 2021 Gazzetta N° 237 del 04/10/2021

A seguito dell’aumento dei decessi sui luoghi di lavoro nel 2021, + 8,5% , pari a 772 morti , il Governo ha predisposto nuove iniziative normative , di cui due già pubblicate in gazzetta , e ha finanziato l’assunzione di alcune migliaia di funzionari tecnici da destinare a maggiori controlli  nei luoghi di lavoro.

Sono inoltre allo studio gli inasprimenti delle sanzioni , civili e penali , che prevederanno anche la chiusura delle aziende che non sono in regola con la norma sulla sicurezza dei luoghi di lavoro ( D.M. 81/08)

Il Decreto del 1 settembre 2021 , introduce la figura del tecnico manutentore qualificato , la nostra azienda già dal 2010 , su base volontaria , si avvale di tecnici manutentori qualificati (formati) ed è quindi già pronta rispetto ai nuovo obblighi previsti dal decreto .

Il decreto del 2 settembre 2021 , introduce alcuni obblighi inerenti la formazione antincendio del personale delle aziende  con oltre 10 addetti   o in possesso del Certificato di Prevenzione Incendi , e l’obbligo di avere il Piano di emergenza e di effettuare le prove pratiche  una volta l’anno.

Anche le aziende con meno di 10 addetti ed esenti da CPI , sono obbligate a effettuare una specifica informazione della gestione delle emergenze .

I Datori di lavoro devono documentare l’evidenza delle esercitazioni pratiche svolte e dei corsi di formazioni e degli aggiornamenti quinquennali .

Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per dare tutti i chiarimenti possibili al fine di facilitare le procedure per adempiere agli obblighi previsti dalle nuove norme.

 

Scarica il Nuovo Decreto Gestione della Sicurezza Antincendio

Scarica il Nuovo Decreto Tecnico Manutentore Qualificato